Digital Marketing. Promuovi la tua attività online

digital marketing

Le strategie a disposizione nel Digital Marketing

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto come creare una presenza online. Successivo scopo del digital marketing è, adesso, quello di trovare modi per attrarre nuovi clienti. Come visto, esistono molte strategie efficaci, ad esempio utilizzando la ricerca dei Motori, siti web diversi dal nostro, email, o i Social. Tu cosa faresti per trovare online dei clienti?

Digital Marketing. SEO e SEM

La potenza del digital marketing risiede sul fatto che le opzioni sono molteplici e svariate. Iniziamo a parlare dei motori di ricerca. Quando un utente digita qualcosa, ad esempio su Google, non sta facendo altro che fare una ricerca sul web. Se la tua azienda offre un certo range di prodotti pertinenti alla ricerca di qualcuno, questi appariranno nei risultati.

La ricerca, nel digital marketing si può usare in due modi:

  • Search Engine Optimization (SEO). Si tratta dell’ottimizzazione dei motori di ricerca per promuovere la tua attività nella modalità non a pagamento.
  • Search Engine Marketing (SEM)che permette l’acquisto di uno spazio pubblicitario nei risultati della ricerca.

Entrambi i metodi, a pagamento e non, si basano sull’uso di parole chiave, ovvero quelle che l’utente usa digitandole nella barra di ricerca. Comprendere il successo del loro funzionamento è la chiave per impostare una strategia di successo nel digital marketing.

Ricapitolando, mentre il SEO, serve ad impostare le parole chiave con cui gli utenti potranno cercarti sul web, nel SEM occorre che le aziende versino una somma in denaro per mostrare la loro pubblicità alle persone che le cercano con determinate parole chiave. Il sistema si basa sul principio d’asta, con cui le aziende entrano in concorrenza per accaparrarsi le parole chiave che ritengono più opportune.

 

Digital Marketing. Pubblicità Display

Il digital marketing non utilizza solo la ricerca come strumento, è possibile fare molto di più. Ogni giorno sul web si leggono notizie, si cercano articoli di interesse e si guardano dei video. Passiamo molto tempo online a cercare contenuti di interesse. In mezzo ai contenuti ci sono delle pubblicità, visibili a video, si chiamano pubblicità display.

Gli annunci possono essere presenti ovunque e nei più disparati formati: sotto forma di testo, di immagini, di video o su immagini su cui è possibile fare clic. I modi per promuovere il proprio messaggio sono praticamente limitati solo dalla fantasia, e c’è la possibilità di scegliere le persone che dovranno vederlo (targettizzazione) nonchè le pagine in cui dovrà essere presente.

 

Digital Marketing. Social Media

Al web dei motori di ricerca, nel digital marketing associamo social media come FacebookTwitterPinterest, Linkedin e Google+. Si tratta di un ulteriore modo per aumentare la popolarità della tua azienda, nonchè per creare relazione con i clienti. E’ possibile creare su questi pagine aziendali e profili della tua attività commerciale. Si può interagire con le persone intavolando conversazioni e condividendo contenuti allo scopo di ampliare la rete di relazioni online.

Un ulteriore, e altrettanto importante, modo per fare digital marketing per la tua azienda è quello di utilizzare il mail marketing. Non si deve pensare a posta indesiderata (spam) che va a intasare le caselle degli utenti, ma di condividere informazioni utili e pertinenti a persone che sono interessate a riceverle, o ad avere info sui tuoi prodotti. Gli utenti per ricevere le email devono registrarsi e attivare il servizio, ma possono anche cancellarsi qualora desiderino farlo. Fatto questo, tutto il resto dipende dalla tua progettazione di marketing: è possibile inviare coupon, oppure promuovere articoli in saldo.

Nel digital marketing la conoscenza di tutte le armi a disposizione è fondamentale per impostare una strategia e sponsorizzare la tua attività. Più sono le strategie che riuscirai a testare e maggiori saranno le probabilità che si possano coinvolgere clienti, a prescindere dal luogo geografico in cui si trovano.

Ebbene si! Una delle virtù di questo modo di lavorare è quella di poter raggiungere chiunque a prescindere dalla sua posizione geografica.