Spot di Natale 2018

spot di natale

Gli spot di Natale dei grandi brand

Riguardo al marketing emozionale abbiamo speso molte parole e scritto più articoli. Quale miglior periodo per emozionare i consumatori se non quello di Natale? La leva è la solita… riguarda i valori, che nel contesto natalizio emergono in modo naturale. Ovviamente stiamo parlando, come di consueto in questo periodo, degli spot di Natale. Si tratta di piccole pubblicità, che girano soprattutto sui canali social, che i brand diffondono allo scopo di creare quello che chiamiamo brand identity brand image.

Nel 2018, i brand non si sono risparmiati, e alla modica cifra di qualche milione di euro, hanno ideato gli spot di Natale, di cui proponiamo una rassegna dei migliori. Come visto nel 2017, gran parte della pubblicità arriva dal Regno Unito, dove tale industria è più fiorente.

Parleremo di

Heathrow
John Lewis Christmas
Sainsbury’s
Coca Cola

Spot di Natale. Heathrow advert 2018

Il Natale, usualmente, ha connotazioni intime, ovvero si desidera viverlo insieme alla famiglia. Su questo tema hanno investito gli aeroporti di Heathrow, puntando su uno spot di Natale che ha come protagonisti degli orsetti di pezza. Gli orsetti ormai in pensione vanno in gita in Florida, ma per Natale vogliono tornare a casa da figli e nipoti. Utilizzano il duty free shop dell’aeroporto di Londra per fare i regali a tutti quanti.

 

Spot di Natale. John Lewis Christmas advert 2018 featuring Elton John

Probabilmente lo spot di Natale più atteso è quello di John Lewis & Partners. Anche quest’anno il brand non ha deluso, grazie anche al sottofondo musicale sulle note di “Your Song” di Elton John, che impreziosisce. Elton, tra l’altro, è anche il protagonista del video. Vengono mostrate delle tappe della sua vita, andando a ritroso, in cui è presente il suo piano. Si arriva ad un finale, che ragionando al contrario è l’inizio, commovente, in cui il bambino riceve dalla madre un pianoforte a muro. Alla fine dello spot la frase che si legge è “Some gifts are more than just a gift“, ovvero “alcuni regali sono più di un semplice regalo“.

Spot di Natale. The Big Night advert 2018 of Sainsbury’s

Tra gli spot di Natale attesi abbiamo anche la pubblicità di Sainsbury’s. Per chi non la conoscesse si tratta di una catena di supermercati inglese. Sainsbury’s ha puntato sul ballo e canto di alcuni bambini. Lo spot si chiama “The Big Night“, e mostra dei bambini che indossano un costume fatto da pacchi regalo e addobbi vari. I bambini vengono invitati a salire sul palco, e a cantare è solo una bambina vestita da stella. All’inizio è timida, ma dopo uno sguardo carico di complicità con la madre si scatena la sua vena artistica. Il motto di chiusura sottolineata dall’azienda è “We give all we’ve got for the ones we love”, ovvero “Diamo tutto ciò che abbiamo per coloro che amiamo“.

Spot di Natale. Il Natale ha bisogno di te advert 2018 Coca Cola

Lo spot di Natale di Coca Cola va sul classico. La casa ripropone un’iconografica contemporanea di Babbo Natale. Quello che viene mostrato è un uomo con una certa fisicità, la barba bianca e il vestito rosso. Una pubblicità anni ’30, con un hashtag ben precongegnato: #BabboNataleSeiTu. Si tratta di una campagna articolata, con la firma di “The Big Now“, con il coninvolgimento del Banco Alimentare, e la partecipazione di alcuni Youtuber Influencer di successo.