Digital marketing. Definisci con chiarezza i tuoi obiettivi

obiettivi

Occorrono obiettivi chiari prima di iniziare un’attività online

Obiettivi è una parola chiave quando si parla di marketing. Ogni attività commerciale ne ha di diversi, e tale diversità può essere presente anche se si parla dello stesso settore. Questo ragionamento diventa tanto più valido quando si va online.

Il web è un mondo molto grande e ci si può perdere con molta facilità. Prima di mandare online la tua attività è opportuno stabilire con esattezza cosa si vuole ottenere e stilare un preciso piano d’azione. Degli obiettivi chiari e un percorso per raggiungerli, è la base per non arrivare a sentirsi sotto pressione.

Sono molteplici i modi con cui il digitale può aiutare la tua attività commerciale. Può ad esempio aiutarti a tenere i contatti con i tuoi clienti sui social network; può consentire alla tua azienda di vendere sul web; può procurare nuovi clienti e dare una mano a mantenere quelli già acquisiti. Come detto prima occorre solo avere dei chiari obiettivi.

Gli obiettivi sul web e il focus sui clienti

Il punto d’inizio per l’avvio sul digitale è semplice, occorre chiedersi: “Perchè è necessario essere presenti online?“. Un parrucchiere potrebbe, ad esempio, rispondere: “Perchè voglio vendere i servizi più evoluti, e perchè voglio che i clienti acquistino i prodotti, oltre che i servizi“. Come vedi, chiunque a questa domanda risponderà ponendo il focus sui clienti. Quindi gli obiettivi principali, riguardano sempre il fatto che i clienti per arrivare al negozio, ne dovranno conoscere l’esistenza. Su questo il digitale è lo strumento principe. Il primo passo sarà quello di far conoscere la propria azienda nel mondo online.

Un modo semplice per segnalare l’esistenza della tua attività è quello di inserirla nelle directory online. Un cliente che cercherà un’azienda che offre servizi o prodotti come i tuoi, troverà anche il tuo negozio. Il passo successivo sarà quello di creare un sito web che racchiuda informazioni sulla tua attività: potresti segnalare gli orari di apertura, i prezzi, nonchè foto e video del tuo negozio.

Obiettivi web e fattore di conversione

Altri obiettivi possono essere quelli social, per cui è possibile creare una pagina su Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Pinterest ecc. ecc. I social permetteranno di far conoscere il tuo lavoro a un numero di persone sempre maggiore. Gli obiettivi diventando via via sempre più ambiziosi, e alla fine porteranno ad un aumento del fattore di conversione (ovvero trasformare gli spettatori web in clienti paganti).

Consiglio forte da dare è quello di avere un sito web che non sia statico. Si può prevedere una sezione per la presa degli appuntamenti, o per le recensioni. Per quest’ultime è fondamentale trovare clienti che parlino bene dell’attività, quindi che alimentino il numero delle recensioni positive.

Avviata una vetrina online, dal momento che si usa il digitale per attrarre visitatori, occorre investire sulla pubblicità online, e iniziare a ingrandire l’attività trasformando i visitatori in clienti. Si tratta di un processo graduale, che via via modifica gli obiettivi. Si potrà constatare che le priorità cambieranno cresceranno in modo spontaneo, insieme all’azienda.

Obiettivi web e monitoraggio

Un aspetto di cui non abbiamo ancora parlato, è quello del monitoraggio. Per essere sicuri di poter perseguire gli obiettivi occorre monitorare i progressi che si ottengono mano mano. La fase di monitoraggio, è quella che nel gergo tecnico viene chiamata analisi dei dati web. E’ un vero e proprio laboratorio, che a differenza dei vecchi metodi per pubblicizzarsi, permette di capire cosa funziona e cosa no.

Riassumendo… prima di iniziare l’avventura web è necessario stabilire con precisione quali sono gli obiettivi da perseguire. A questi si assoceranno gli strumenti online che permettono di perseguirli, e questi verranno valutati in ordine di priorità.

Nei prossimi articoli capiremo come stilare un piano d’azione, vedendo quali modi esistono per assicurare un efficace presenza online.