Digital Marketing. Ricerca organica e sponsorizzazioni

digital marketing

Digital marketing. Nuovi modi di proporre l’azienda

Nel precedente articolo abbiamo visto come il digitale ha cambiato la vita di tutti i giorni. Cercheremo ora di capire nel concreto quali sono i vantaggi che il web porta alle attività commerciali.

Immagina di essere un ristorante, con una attività che è cresciuta e gode di ottima salute grazie al passaparola. L’intuizione sarà quella che il web potrebbe far fare un passo in avanti. Vorresti far crescere ancora la tua attività. Come possiamo farlo?

Sicuramente tra i vantaggi del web c’è il fatto di poter sfruttare la ricerca, punto di forza di Google dalla sua nascita. Crescere da questo punto di vista, passa dal creare una presenza concreta. La presenza digitale aiuta i potenziali clienti, ovvero persone che vanno su internet a cercare quello che la tua azienda offre, a reperire un’attività come la tua. Stiamo parlando di ricerca organica.

Ipotizziamo che qualcuno cerchi “Ristorante Catania“, e che la tua attività compaia tra i risultati, in che modo questo può essere utile? Ci sono infinite possibilità, sicuramente tutto parte dal clic del visitatore. Quando un potenziale cliente arriva al tuo sito può scoprire una infinità di cose su di te e sulla tua azienda.

Cosa è possibile mostrare al visitatore? Sicuramente le informazioni che si ritiene siano utili e che lui debba vedere. Tutto fa parte di una strategia di marketing. Può vedere un video dello chef che cucina, e verificarne la bravura, oltre che la pulizia della cucina; può scoprire che si trattano cibi per chi allergie particolari; può trovare il ristorante sulla mappa; può anche scoprire che entro un certo raggio di azione si offre il servizio a domicilio.

Digital marketing. Indagini di mercato

Come si capisce bene, il ventaglio delle opportunità è immenso, e soprattutto, si può costruire pian piano. Ma questo è solo un aspetto delle potenzialità del digitale. La presenza sul web può offrire informazioni sui potenziali clienti, e fare indagini di mercato, su quello che veramente cercano. Inoltre Internet permette di mostrare annunci mirati, visibili a persone che concretamente stanno cercando beni e servizi che la tua azienda offre.

Utilizzando la pubblicità e le sponsorizzazioni è possibile mostrare gli annunci, ad esempio, a tutti quelli che hanno digitato “mangiare a Catania“. E’ possibile limitare la visibilità degli annunci ad un certo raggio di distanza dal ristorante. Si possono utilizzare gli strumenti di analisi per capire chi sono gli utenti che hanno cliccato sugli annunci. Non si tratta solo di capire quante persone sono entrate, ma anche di comprendere su quali sezione si sono fermate, e ad esempio, se un determinato video ha avuto successo.

Digital marketing. Sponsorizzazioni social

Tutto appare molto potente. Si vuole iniziare? Da dove partire? Sicuramente dal fatto che non bisogna farsi intimorire dalla tecnologia necessaria, sembra complicata, ma se ben indirizzati ci si può muovere con semplicità. L’importante è il fatto di legarsi ad un piano editoriale ben preciso, e non muoversi a caso. Questo sarà anche un percorso che seguiremo con questo corso.

Cerchiamo, adesso, di capire quali strumenti vogliamo utilizzare. In primis vogliamo lavorare per ambiti. I principali sono quello web, mobile social. Le opzioni sono più di una, come elencato. Occorre capire qual’è il punto di partenza, e darsi un obiettivo, ovvero definire un punto di arrivo.

In un piano successivo stanno poi la scelta della tecnologia e dei contenuti. E’ possibile dedicarsi da soli allo sviluppo, ma occorre sempre tenere presente il fatto di avere tempo (un imprenditore ne ha sempre troppo poco), e la valenza del lavoro di specialisti che fanno questo per mestiere. Capisci bene che chi vive in questa realtà conosce dei trucchi particolari e ha con se un certo bagaglio culturale, che in forma minima, permette anche nei casi peggiori di fare meglio dell’improvvisato neofita. Qualsivoglia la possibilità di affidarsi ad un web agency, occorre tenere presente il fattore costo.

Digital marketing. Gli obiettivi

In definitiva stabiliti costi e tempi, occorre stabilire un budget realistico e utilizzare il tutto con una tempistica sincera. Ovvero l’obiettivo che ci si è prefissati deve essere S.M.A.R.T. Abbiamo avuto modo di parlare di queste caratteristiche, e spesso possono essere lo spartiacque tra chi riesce nella sua attività imprenditoriale, e chi invece non trova lo spunto per andare avanti.

Ogni giorno tantissimi imprenditori sfruttano il web e le opportunità che questo offre, a proprio vantaggio. Nessuno rinuncia alla possibilità di raggiungere una certa visibilità, e acquisire clienti senza limiti di distanza. Si tratta, come ampiamente detto, di un modo di fare le cose, che oggi, segna definitivamente la differenza.

Seguici in questo percorso